Vuoi diventare attore o attrice? Sei un insegnante e vuoi migliorare la comunicazione con gli alunni? O un dirigente che deve spesso parlare in pubblico?  O semplicemente vuoi conoscerti meglio ed esplorare i tuoi limiti e le tue capacità espressive?

Qualunque siano i tuoi obiettivi, i nostri corsi non ti offriranno solo delle tecniche, sterili ed impersonali, ma un vero e proprio percorso di consapevolezza e crescita personale.

Un percorso che potremmo riassumere anche in due parole: Improvvisazione e Adattamento.

La capacità di recitare bene, secondo la nostra esperienza, non consiste infatti nel “dire bene” un testo ma nel calarsi nella situazione emotiva e relazionale del personaggio che si interpreta. Il nostro percorso di formazione si occupa quindi principalmente del cosiddetto “sottotesto”, del valore delle pause, degli sguardi, delle relazioni interpersonali, della disponibilità a mettersi in gioco.

Saper comunicare in armonia con il corpo e con la voce, sostenere con uno sguardo sincero e convincente le proprie opinioni,  gestire il respiro e l’emozione nella relazione con gli altri, sviluppare la propria creatività ed espressività sono tutte attitudini che si apprendono attraverso le tecniche teatrali e che ci aiutano a vivere meglio, indipendentemente dai nostri obiettivi personali o professionali.

Un percorso di apprendimento, graduale e non competitivo, appositamente progettato in un clima di collaborazione e fiducia reciproca, dove gli insegnanti non si limitano a proporre gli esercizi ma interagiscono con gli allievi, dando spazio e attenzione ad ognuno.

Già, perché il teatro che amiamo si fonda sul gioco di squadra, sull’ energia del collettivo: rapportarsi, ascoltarsi e divertirsi, perché la serietà e l’impegno dell’apprendere non devono mai rischiare di essere noiosi.

Vedi le nostre proposte per il 2020-2021