21 Ott 2016

Erbamil e Teatro Donizetti per il progetto YOUNG

0 Comment

Erbamil collabora anche quest’anno con il Teatro Donizetti, all’interno del programma del TEATRO SOCIALE, proponendo un progetto di formazione rivolto ai giovani dai 18 ai 26 anni.

Il titolo del progetto YOUNG di questa stagione è METTERSI IN SCENA: IL TEATRO INCONTRA LA CITTA’

A seguito della positiva esperienza dello scorso anno, dove il gruppo si è interrogato sui fondamentali del teatro, si è deciso di proporre un livello di approfondimento ulteriore creando due percorsi di studio paralleli e complementari:

  • un laboratorio di drammaturgia, riservato ad un piccolo gruppo accuratamente selezionato ed ispirato alla figura del “dramaturg”, autore che interagisca strettamente con la sala prove e non solo scrittore in senso tradizionale;
  • una piccola formazione di attori ed attrici che avrà il compito di mettere in scena le idee maturate nel gruppo di drammaturgia, prestando corpo e voce ma anche la propria intelligenza e spirito critico, nella convinzione che il teatro sia un’arte collettiva che si nutre del confronto e del gioco di squadra.

Come lo scorso anno, un elemento irrinunciabile per la formazione di questi giovani saranno gli incontri con gli artisti ospiti della stagione di prosa e Altri Percorsi, con un’occasione in più fornita dal debutto al Teatro Sociale dello spettacolo “Ivan” prodotto dal Donizetti stesso.

I laboratori non si chiuderanno all’interno delle stanze del Teatro Donizetti ma avranno fin dall’inizio l’obiettivo di restituire alla città il frutto della propria  creatività, partecipando in modo attivo e riconoscibile ad alcuni eventi significativi della vita culturale cittadina.

Il progetto sarà coordinato anche quest’anno dal regista Fabio Comana.

Superate le selezioni di ingresso lo scorso novembre, si è formato un gruppo di 16 attori e 5 drammaturghi che hanno avuto la loro prima occasione di lavoro per animare alcune delle stanze del Teatro Donizetti in occasione del Carnevale 2017.

Successivamente, il gruppo si è assestato in una formazione di 4 drammaturghi e 12 attori che stanno preparando una performance itinerante in 4 tappe all’interno delle stanze del Monastero di Astino.

A breve pubblicheremo le informazioni per prenotare ed assistere allo spettacolo di fine progetto. State collegati !!!

[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiungi il testo o il numero di controllo *