05 Ott 2016

FOOLS, laboratorio di Situation Comedy

0 Comment

ERBAMIL

presenta

FOOLS

Laboratorio per attori di “Situation Comedy”
con messa in scena di uno spettacolo ispirato ad un testo di Neil Simon
condotto e diretto da Fabio Comana
Il laboratorio  è necessariamente rivolto a chi abbia già acquisito una certa esperienza, per questo ci rivolgiamo ad ex allievi di Erbamil, o di altre scuole da valutare, con almeno due-tre anni di esperienza.
La caratteristica di questo genere teatrale sta infatti nel ritmo serrato dei dialoghi e nella capacità degli attori di caratterizzare i personaggi, amplificandone le reazioni in situazioni imprevedibili e spesso surreali, grazie alle quali nasce appunto la comicità.
Vi ricordate alcune classiche e famose sit-com televisive?  “Mork e Mindy” e“Vita da strega” per esempio… personaggi surreali di fantasia precipitano dentro la vita quotidiana stravolgendola con indubbi effetti comici.
Nel caso di “Fools” di Neil Simon il meccanismo è rovesciato: è una persona “normale” a capitare in un villaggio di pazzi, vittime di una maledizione, i quali non si rendono conto della loro follia, perchè per loro è normale! Un fantastico intreccio di situazioni, sviluppabili anche oltre il testo di riferimento.
Per prepararsi all’interpretazione della commedia, gli attori partecipanti dovranno prima allenarsi con apposite esercitazioni sul ritmo e sulla velocità del cosiddetto “ping pong”, cioè dello scambio rapido delle battute di botta e risposta e sviluppare la capacità di amplificare le reazioni emotive dei personaggi in senso comico, senza perdere in spontaneità ed evitando di cadere nella caricatura.
Un equilibrio sottile che richiede impegno e maestria ma che proprio per questo rappresenta  una sfida con se stessi ed un efficace stimolo al miglioramento.
Il laboratorio si svilupperà dunque in due fasi:
– i primi tre-quattro mesi saranno dedicati allo studio, alle improvvisazioni, alle esercitazioni libere ed applicate alle situazioni ed alla caratterizzazione dei personaggi.
– successivamente si passerà alla messa in scena della commedia, adattandone i personaggi alle caratteristiche degli attori o adattando il testo per consentire a tutti i partecipanti di potersi esprimere e divertire adeguatamente.
Per ragioni di disponibilità della sala di Ponteranica, il laboratorio si svolgerà necessariamente di lunedi sera, da novembre a giugno, dalle 20 alle 22.30.
Se sei interessato/a ti invitiamo a scriverci una mail, precisando le tue precedenti esperienze.
In risposta – se ritenuto idoneo – riceverai l’invito a partecipare al primo incontro, libero e senza impegno, dove si verificherà la composizione del gruppo di attori e si daranno le informazioni relative ai costi ed al calendario.
[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiungi il testo o il numero di controllo *