Gli spettacoli della domenica

Home / Stagione 2019 / Gli spettacoli della domenica

La domenica Pomeriggio alle 17

spettacoli tout public, adatti a famiglie con figli dagli 8 anni in su, godibili anche dagli adulti

STAGIONE 2019


27 GENNAIO

ACCADEMIA DELLO STUPORE

DENTRO UN GUSCIO DI NOCE

con Fabio Comana
accompagnamento musicale dal vivo di Thomas Pagani e Simone Pagani

PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2019

Terezìn era una città descritta dalla propaganda nazista come una sorta di paradiso: arte , musica, cultura animano le giornate dei tanti ragazzi e ragazze che vi sono forzatamente ospitati. Un regista ebreo, in seguito deportato e ucciso, viene costretto addirittura a girare un film per mostrare al mondo che Hitler trattava bene gli ebrei. Ma chi vive all’interno delle mura sa benissimo che in realtà si tratta di un vero e proprio campo di concentramento, dove non mancano episodi di violenza quotidiana, omicidi, torture, deportazioni verso i campi di sterminio. Un gruppo di coraggiosi ragazzi si inventa un giornale, un diario dove annotare, clandestinamente, la vita del campo ed i loro sogni di evasione e libertà. Nella disperazione estrema di una disumana persecuzione, la cultura e l’arte riescono a tenere viva la speranza e la dignità di questi giovani ebrei. Lo spettacolo alterna reading, narrazione, video, musica dal vivo, facendoci rivivere con emozione le sofferenze ma anche le passioni e l’intensa umanità dei ragazzi di Terezìn. Liberamente ispirato dal romanzo “La Repubblica delle farfalle” di M.Corradini


10 FEBBRAIO

AEDOPOP

IL MITICO SPETTACOLO

Piccolo musical da fermi tratto da alcune dei più famosi racconti mitologici
dal libro omonimo scritto da Annalisa Strada
canzoni originali di Pierangelo Frugnoli
con Giorgio Personelli (voce) e Pierangelo Frugnoli (chitarra e voce)

Che mitico spettacolo, lo spettacolo di “Mitico!”, il primo libro con racconti e canzoni sui mitici personaggi della mitologia!
Ci sono mitiche canzoni e mitici racconti riscritti dalla mitica Annalisa Strada!
I bambini saranno avvolti da questa mitica atmosfera e ne usciranno miticamente entusiasti delle mitiche gag comiche e della mitica simpatia dei mitici Aedopop.
E grazie a tutto questo riscoprire la mitologia sarà solo divertimento. MITICO!!!
“Il Mitico Spettacolo” è un “musical da fermi” della compagna Aedopop che vede in scena due persone (un attore ed un musicista) che alterneranno racconti e canzoni tratte dal libro “Mitico” a gag comiche ed interazioni con il pubblico.

 


24 MARZO

LES  SAPONETTES

UFFA! Pillole di noia contro la follia del tempo.

di e con Elena Borsato, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera
scene, costumi e disegno luci Pietro Bailo

Tre simpatiche Dis-Fate, apprendiste nel mondo della magia, hanno a cuore tutto ciò che accade sul Pianeta Terra. Nel loro laboratorio di magia, questi buffi spiritelli, assai pasticcioni e maldestri, tra litigi, scherzetti, racconti, canzoni, pozioni e magie cercano di rendere il mondo, un posto migliore. Ma a causa di un errore fatale, il Pianeta Terra inizia a correre sempre più veloce fino ad un grande corto circuito che ferma il tempo.
Ed ecco sopraggiungere l’incubo di tutti i bambini, il terrore di grandi e piccini: LA NOIA! La sgradevole e tanto spietata NOIA. Difficile immaginare una noia più noiosa della noia! E tutto si riempie di sospiri, sbuff e stantuff, di immobilità, tristezza e lentezza. Il tempo è pesante e sospeso. La rabbia e lo sconforto rendono il fiato corto.
Ma poi…SBADABUUUUM!!! Ecco che improvvisamente capita qualcosa di inaspettato: uno strano sortilegio cade sulle tre bizzarre protagoniste risvegliando tutti i loro sensi. E così le tre Dis-Fate, scopriranno che nel silenzio si sente meglio, nella quiete si ascolta in profondità, nell’immobilità si vedono nuove sfumature, durante il tempo perso si sogna di più. Capiranno che non sempre servono pozioni e incantesimi per affrontare le lunghe giornate, ma che si può trovare la vera magia anche in quelle piccole cose che sembrano fatte di nulla: basta concedersi un po’ di sano “tempo perso”.


INIZIO SPETTACOLI ORE 17

AUDITORIUM DI PONTERANICA

VIA VALBONA 73, PONTERANICA

Biglietto Unico: 6 euro

info e prenotazioni: prenotazioni@erbamil.it