Per chi ha esperienza

Home / Per chi ha esperienza

Ecco le nostre proposte di laboratori tematici per chi ha già un pò di esperienza in campo teatrale (accessibile a chi ha 16 anni compiuti di età ed ha frequentato almeno 2 anni di un qualunque corso di teatro)

Laboratorio “Fisicità del personaggio”


A chi è rivolto: a chi abbia già frequentato almeno 2 anni in un qualunque corso di base.
Obiettivi: costruire e caratterizzare un personaggio, partendo dall’aspetto fisico e dal comportamento. Come si muove? Come parla? Quali sono le sue caratteristiche distintive? Come inventare e dare vita a personaggi diversi, con creatività e divertimento.
Strumenti: scelta del costume, cura dei dettagli, osservazione e imitazione dei diversi corpi e voci che animano la realtà quotidiana, improvvisazioni e situazioni dove sperimentare i personaggi creati, preparazione di un saggio finale davanti al pubblico.

Quando? Martedì dalle 20 alle 22.30, per 8 incontri, dal 20 ottobre al 15 dicembre

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it


Laboratorio “Voglia di leggerezza”


A chi è rivolto: a chi abbia già frequentato almeno 2 anni in un qualunque corso di base
Obiettivi: con autoironia e divertimento, affrontare gli stereotipi che condizionano il nostro modo di muoverci e parlare, provare a smontarli per trovare un modo di stare sul palco più libero, aperto, predisposto all’ascolto ed all’interazione.
Strumenti: esercizi per lo sviluppo della capacità di ascolto e della velocità di reazione, tecniche per lo sviluppo di un atteggiamento autoironico, improvvisazioni di ricerca dello stato mentale del clown teatrale (metodo Lecoq), preparazione di un saggio/dimostrazione di lavoro davanti al pubblico.

Quando? Martedì dalle 20 alle 22.30, per 8 incontri, dal 19 gennaio al 9 marzo

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it


Laboratorio “Emotività del personaggio”


A chi è rivolto: a chi abbia già frequentato almeno 2 anni in un qualunque corso di base
Obiettivi: interpretare un personaggio assegnato, indagandone le emozioni, i sentimenti, il vissuto, in relazione alla situazione ed alla relazione con gli altri personaggi.
Strumenti: studio del testo, improvvisazioni di movimento in relazione alla parola, valorizzazione delle pause, degli sguardi, dei tempi scenici. Preparazione di un saggio finale davanti al pubblico.

Quando? Martedì dalle 20 alle 22.30, per 8 incontri, dal 23 marzo al 18 maggio

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it


Laboratorio di costruzione ed interpretazione di un personaggio