Project Category: Laboratori per le scuole

Home / Laboratori per le scuole
Il teatro, la creatività
Project

Il teatro, la creatività

IL GIOCO DEL TEATRO Come ogni gioco che si rispetti, anche il teatro ha alcune semplici ma fondamentali regole da rispettare. In mezzo c’è bisogno di dare spazio alla creatività, alla partecipazione, al divertimento di tutti.  Il nostro metodo non prevede la stesura di un copione, né la fatica di imparare a memoria le battute; riteniamo più importante la condivisione della varie...

I sensi, il gioco
Project

I sensi, il gioco

I CINQUE SENSI Attraverso l’esplorazione dei cinque sensi, il bambino sperimenta la relazione con se stesso, con lo spazio, con gli elementi in modo nuovo, diverso e insolito, andando alla scoperta delle proprie percezioni sensoriali: udito, tatto, vista, gusto, olfatto. Grazie all’immaginazione, i bambini vengono stimolati ad aprirsi alla fantasia, si muovono e si divertono in un...

L’ascolto
Project

L’ascolto

Non è una questione di timpani, è un processo più delicato che riguarda la disponibilità ad aprirsi, a mettersi in gioco, a superare le diffidenze e concentrarsi sull’essenziale delle relazioni umane: lo sguardo, il contatto, l’intesa e soprattutto il rispetto per l’altro. Gli attori di Erbamil si esercitano da sempre a sviluppare tale atteggiamento ed...

Le emozioni
Project

Le emozioni

VIAGGIANDO NEL REGNO DI OZ I bambini verranno accompagnati all’interno del meraviglioso mondo di Doroty, dove trasformandosi nei vari personaggi del mondo di Oz potranno sperimentare emozioni come la paura, la noia, la solitudine, l’amicizia, la generosità, la forza, la rabbia…. Andranno alla ricerca del coraggio, dell’ingegno, della generosità… scoprendo poi, che ognuno di noi...

Le relazioni
Project

Le relazioni

LA CREAZIONE DEL MONDO Il laboratorio è un percorso coordinato fra il linguaggio teatrale del corpo e il linguaggio grafico-pittorico. Nella prima parte, attraverso il gioco e l’uso di contenitori simbolici quali il buio, la luce, la notte, l’acqua, l’aria, la terra, i semi, gli animali, l’uomo e la donna, il bambino sperimenta l’emozione e la...