C’è una strada nel bosco

C’è una strada nel bosco

Passeggiata teatrale, itinerante nella natura

 

Nel Parco dei Colli di Bergamo Erbamil organizza ogni anno in primavera una originale “passeggiata teatrale”, lungo un percorso di circa 5 Km all’interno del bosco, creando  uno spettacolo itinerante originale ogni anno diverso.

Da questa esperienza è nata l’idea di proporre la passeggiata teatrale anche ad altre realtà interessate a valorizzare il paesaggio del proprio territorio.

Ci rivolgiamo quindi agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie che vogliano avvicinare i loro alunni all’ambiente naturale che li circonda, offrendo loro un poetico e coinvolgente punto di vista, grazie alla recitazione degli attori e alle atmosfere create dai musicisti.

Oppure ai Comuni che abbiano sul proprio territorio bellezze naturali da valorizzare, attraverso un evento da offrire alla cittadinanza tutta.

“ Il Teatro è arte dell’incontro, perché é in grado di instaurare una comunicazione viva, coinvolgente, perché considera lo spettatore come persona e non come massa. Allora lo spettacolo teatrale si fa esperienza e suscita emozione, divertimento, condivisione. Anche la natura ci invita ad un rapporto intimo, personale, per poterne apprezzare fino in fondo il valore. Unendo il teatro all’intimità e al mistero della natura, abbiamo scelto di offrire spettacoli per pochi spettatori alla volta e di camminare insieme nel bosco, fra i campi, sulle sponde dei ruscelli… per raggiungere i luoghi dell’incontro con gli attori. E di non allestire impianti o strutture che siano invasivi dello spazio naturale ma al contrario cercare nell’ambiente lo stupore di una scenografia sempre diversa a cui adattare il nostro lavoro artistico.Il teatro che amiamo è divertente e appassionante, poetico e accessibile a tutti, popolare nel senso più alto di una comunità che ritrova nell’evento teatrale un senso di appartenenza e legame con la Terra.”

Fabio Comana, regista, ideatore del progetto

teatrambiente

L’organizzazione della “passeggiata teatrale” richiede una serie di incontri e di sopralluoghi preliminari.

Siamo a disposizione per fornirvi tutti i dettagli utili:

Francesca Beni (referente per le scuole)  338 3994026  francesca.beni@gmail.com

Fabio Comana  (referente per Enti e Comuni)  320 2992683  fabio@erbamil.it