L’ascolto

Non è una questione di timpani, è un processo più delicato che riguarda la disponibilità ad aprirsi, a mettersi in gioco, a superare le diffidenze e concentrarsi sull’essenziale delle relazioni umane: lo sguardo, il contatto, l’intesa e soprattutto il rispetto per l’altro. Gli attori di Erbamil si esercitano da sempre a sviluppare tale atteggiamento ed ora mettono a disposizione della scuola le tecniche apprese negli anni.

L’ORECCHIO DI PINOCCHIO  (laboratorio)


Abbiamo scelto alcuni capitoli della famosa fiaba di Collodi per condurre un percorso di educazione all’ascolto:
Il Teatrino di Mangiafuoco: il silenzio per poter ascoltare è la base del teatro e della comunicazione.
La fatina nel bosco: riconoscere i suoni della natura.
L’isola delle api industriose: la consapevolezza del rumore che ci circonda e spesso ci condiziona.
Il paese dei balocchi: divertirsi a ballare per riconoscere il ritmo della musica.
Gli Asini: avere grandi orecchie non significa saper ascoltare: impariamo a scegliere.
Il ventre della Balena: uno spazio raccolto per ritrovare l’intimità della comunicazione, come nel rapporto fra Pinocchio e Geppetto.
Attraverso esperienze sensoriali e di relazione guidate dai capitoli della storia di Pinocchio, i bambini vengono condotti in un viaggio simbolico alla scoperta di se stessi e degli altri e dell’importanza che ricopre l’ascolto nella relazione con gli altri.

Primaria primo e secondo ciclo
minimo 8 ore, progetti personalizzabili
vedi anche la Lettura Sensoriale “L’orecchio di Pinocchio”

 

RITMO!

Una serie di giochi ed esercizi per imparare il senso del ritmo attraverso il movimento ed alcune semplici percussioni, fino ad arrivare a comporre una semplice rappresentazione basata sui suoni ed i movimenti della partitura ritmica.

Primaria primo e secondo ciclo
minimo 8 ore, progetti personalizzabili

 

PER INFORMAZIONI:  347-7336567  oppure scriveteci a:  segreteria@erbamil.it