Pinocchio Quiz Show

PINOCCHIO QUIZ SHOW

Con GIORGIO BOCCASSI, DONATA BOGGIO SOLA, FABIO COMANA

Musiche originali di Fabio Comana

Scenografie di Alice Delorenzi

Collaborazione artistica ed organizzativa di Manuela Carrasco

Testo e Regia di GIORGIO BOCCASSI

Una co-produzione ERBAMIL e COLTELLERIA EINSTEIN

In un tempo sospeso tra fantasia e realtà che ricorda l’epoca del primo Novecento, di pochi anni successiva a Collodi ed al suo Pinocchio, una compagnia itinerante porta nei teatri un Gioco a Quiz su Pinocchio.
In scena un esuberante presentatore che sembra il direttore di un circo, una grande attrice di teatro ospite d’eccezione, un eccentrico concorrente che pare insuperabile nella conoscenza della storia di Pinocchio.
Il Quiz permette allo spettatore di avventurarsi nella storia del burattino, anche nelle pagine meno conosciute, attraverso giochi di memoria, abilità, prove teatrali ed orecchiabili canzoncine.
Pinocchio è fatto di luci ed ombre nel suo carattere.  Qualche volta è bugiardo, spesso non mantiene le promesse, ma è al contempo generoso, affettuoso e fondamentalmente onesto.
Non vuole né studiare, né lavorare, ma alla fine lavora come un mulo per aiutare Geppetto e la Fata.
E’ pronto a sacrificarsi per Arlecchino quando Mangiafuoco vuole usarlo come legna da ardere, è l’unico a disperarsi per il suo compagno colpito da un libro durante la rissa sulla spiaggia, salva il mastino Alidoro quando sta per annegare e molte altre “buone azioni”.
L’esuberante concorrente evidenzia momenti emozionali e retroscena degli avvenimenti legati a Pinocchio, coinvolgendo il pubblico e impegnando i presentatori in un vortice di trovate originali anche al di là della storia conosciuta.
E nel finale dello spettacolo ci attende un vero e proprio “colpo di scena”, una sorpresa straordinaria che aprirà nuove divertenti prospettive sulla storia di Pinocchio.

 

Note tecniche