Scuola di teatro ERBAMIL

Imparare divertendosi !

Qual’è lo specifico della nostra Scuola di Teatro?

In poche parole potremmo riassumerlo così: Improvvisazione e Adattamento.

La capacità di recitare bene, secondo la nostra esperienza, non consiste infatti nel “dire bene” un testo ma nel calarsi nella situazione emotiva e relazionale del personaggio che si interpreta. Il nostro percorso di formazione si occupa quindi principalmente del cosiddetto “sottotesto”, del valore delle pause, degli sguardi, delle relazioni interpersonali, della disponibilità a mettersi in gioco.

Un percorso che può essere utile a tutti, anche a coloro che non desiderano diventare attori ed intraprendere semplicemente un’esperienza di crescita personale.   Ma per chi vuole imparare a recitare è un passaggio fondamentale!   E’ la BASE per affrontare con maggiore sicurezza le diverse opportunità che oggi offre la recitazione: il teatro ovviamente (nelle sue varie forme) ma anche il video, il cabaret, il cinema, l’animazione, ecc. ecc.

Naturalmente l’improvvisazione non va confusa con lo spontaneismo: non si tratta di ripetere se stessi nelle varie situazioni, né di fare a gara a chi è più bravo e disinvolto, ma di apprendere una vera e propria tecnica e attitudine mentale che necessita di dedizione e pazienza. Per questo utilizziamo le maschere, neutra, larvale, fino ai personaggi della Commedia dell’Arte e poi il clown, il mimo, la coreografia, le esercitazioni di ritmo e uso creativo della voce, ecc. Tutte tecniche necessarie, apprese per gradi, in un clima di collaborazione e fiducia.  Già, perché il teatro che amiamo si fonda sul “gioco di squadra”, sull’energia del collettivo e grazie a questo si impara ad ascoltare ed interagire con gli altri.

E a divertirsi, perché la serietà e l’impegno dell’apprendere non devono mai rischiare di diventare noiosi.

Quale corso ti interessa?

PRINCIPIANTI ADULTI (dai 16 anni)

AVANZATO ADULTI 

BAMBINI  (9-11 anni)

ADOLESCENTI E PRE-ADOLESCENTI (12-15 anni)

DIZIONE

FUMETTO

VIDEO MAKING