Corso Giovani
Il corso di teatro per giovani si rivolge a chi abbia già frequentato almeno uno-due anni di corsi di teatro, nella nostra scuola o proveniendo da altre esperienze.
E’ necessario infatti aver acquisito le tecniche teatrali di base e conoscere il teatro, perché l’obiettivo del corso è quello di mettere in scena uno spettacolo a partire da un testo – per lo più classico – che consenta di sperimentarsi in vari linguaggi del teatro, dal comico al drammatico.
Interpretando i personaggi suggeriti dall’autore, divertendosi a rispettarli oppure a tradirli, per personalizzarli o renderli più attuali, i giovani attori ed attrici sperimentano le proprie capacità e nutrono i propri sogni, senza dimenticare quello spirito di “squadra” e di collaborazione che per noi è la base di ogni esperienza teatrale.
Dopo una prima fase dedicata ad esercizi ed improvvisazioni individuali e collettive per creare intesa e complicità fra i partecipanti, l’insegnante proporrà il testo dello spettacolo da mettere in scena ed avranno inizio le prove di allestimento che coinvolgeranno gli allievi non soltanto nella recitazione ma anche nella scelta dei costumi, di scenografie essenziali, oggetti di scena, musiche, ecc. per prepararsi nel migliore di modi all’appuntamento finale davanti al pubblico.
Il testo scelto per la stagione 2024-25 è “Il racconto di Inverno” di William Shakespeare