Voli imprevedibili
Passeggiata teatrale itinerante nel Parco dei Colli di Bergamo
7 settembre 2024
Grazie alla collaborazione e condivisione di intenti con la direzione e con gli esperti naturalisti del Parco dei Colli, anche quest’anno si è scelto di individuare il tema della passeggiata in base alle caratteristiche naturalistiche ed ai progetti di conservazione e salvaguardia promossi dal Parco.
Nelle ultime due edizioni, avevamo dedicato la nostra attenzione agli insetti impollinatori ed agli anfibi, quest’anno il tema è quello degli uccelli che abitano i boschi in modo stanziale oppure vi transitano durante le migrazioni.
Il Parco dei Colli ha attivato nel 2022 un progetto di redazione del primo Atlante degli Uccelli del Parco e dei Comuni Aderenti, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “E. Caffi” e con il Gruppo Ornitologico Bergamasco. Grazie al lavoro dei rilevatori, abbiamo potuto prendere spunto dai dati sulla presenza delle principali specie presenti nel Parco per creare le storie che animeranno la passeggiata.
Merli, Colombacci, Cinciallegre, Picchi, Fringuelli, ecc. saranno dunque i protagonisti dei racconti e delle scene create, come sempre, in modo ironico e divertente nello stile di Erbamil, ed interpretate dai nostri attori professionisti, dagli allievi della scuola di teatro, da musicisti e trampolieri graditi ospiti dell’evento.
La scenografia naturale degli alberi del bosco avvolge i personaggi in magiche atmosfere, aggiungendo semplici e suggestivi giochi di luce che cambiano al trascorrere del tempo, dal tramonto al buio della prima notte.
Come partecipare
Come ogni anno, la passeggiata si rivolge ad un pubblico di adulti e di famiglie con bambini dall’età minima di 9 anni. Abbiamo previsto 4 diversi orari di partenza (19:30 – 20 – 20:30 – 21) ciascuno per un gruppo di massimo 40 persone, per rispetto dell’ambiente naturale e per garantire migliore visibilità a tutti i partecipanti.
La prenotazione si effettua solamente online compilando il modulo corrispondente all’orario scelto.
Partenza alle 19:30 POSTI ESAURITI
Partenza alle 20:00 POSTI ESAURITI
Partenza alle 20:30 POSTI ESAURITI
Partenza alle 21:00 POSTI ESAURITI
All’esaurimento dei posti disponibili il modulo vi avvisa che non è più possibile prenotare.
SIATE PUNTUALI PER CORTESIA!
Vi invitiamo ad arrivare in zona parcheggi almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza; dal parcheggio alla biglietteria ci vogliono circa 15 minuti e le operazioni di controllo e biglietteria hanno bisogno di alcuni minuti. Il rigoroso rispetto dell’orario di partenza è necessario per la buona riuscita della passeggiata.
ATTENZIONE: NON SI PARTE PIU’ DAL BOPO !
Quest’anno, a causa dei lavori di costruzione della linea TEB T2, non sarà possibile utilizzare la galleria e la partenza della passeggiata verrà posizionata alle spalle del Bike Bar “Capolinea”, lungo la via Strada al Mulino. Vi preghiamo di prestare molta attenzione: sarete costretti ad attraversare la provinciale SS470 perché i parcheggi disponibili si trovano tutti dal lato di Ponteranica (vedi mappa a fondo pagina) e quindi vi raccomandiamo di attendere il semaforo verde, data la pericolosità della strada, sempre molto trafficata.
Sulla strada al mulino troverete il nostro tavolo per il controllo delle prenotazioni e la raccolta delle quote di partecipazione (7,00 euro cadauno, bambini compresi).
La passeggiata ha una durata indicativa di 2 ore e termina nella sede del Parco dei Colli di Valmarina.
Consigliamo di portare scarpe comode e una felpa, il bosco è umido e fresco, soprattutto la sera.
In caso di temporale forte la passeggiata verrà rinviata a Domenica 8 settembre con gli stessi orari.
Se invece il maltempo si limitasse ad una pioggerella leggera, la passeggiata avrà luogo regolarmente.
Su questo sito e sui nostri canali social verrete avvisati in caso di rinvio.