Progetti

Home / Progetti

Rispetto e libertà, riflessione civica sull’origine della legalità

Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole superiori di Bergamo e Provincia, con l’intenzione di favorire, attraverso la visione dello spettacolo teatrale “Il suono della conchiglia”, una riflessione sull’importanza della legalità, non solo intesa come contrasto alle mafie ed alla criminalità ma, ancor prima, come fondamento della vita civile.

Progetto Young

Dal 2012 Erbamil collabora con il Teatro Donizetti di Bergamo per un progetto di formazione rivolto a giovani attori ed attrici di età compresa fra i 18 ed i 25 anni. In questi anni decine di aspiranti professionisti hanno avuto la possibilità gratuita di fare un’esperienza formativa di livello superiore,

Passeggiata Teatrale nel Parco dei Colli

Ormai da diversi anni Erbamil collabora stabilmente con il Parco dei Colli di Bergamo. Uno degli appuntamenti divenuti una piccola tradizione, attesa e partecipata, è la passeggiata teatrale. Un percorso itinerante lungo la pista ciclabile di circa 3 Km, lungo il quale attori, danzatori e musicisti sorprendono gli spettatori con brevi performance ispirate dal tema, ogni anno diverso.

Il nostro teatro per l’educazione ambientale

Abbiamo un sincero e storico interesse per l’ecologia e l’ambiente che ha trovato naturale espressione negli spettacoli che proponiamo alle scuole (e non solo). Abbiamo dedicato una “trilogia” ad alcune delle tematiche ambientali più urgenti: l’acqua, l’energia e i rifiuti. Il linguaggio leggero del nostro teatro, capace di divertire e far riflettere nello stesso tempo, ha trovato interesse e curiosità in diversi partner, preoccupati come noi di far crescere nelle nuove generazioni una sempre maggiore sensibilità al rispetto per l’ambiente.

Formazione professionale in azienda

Il nostro regista Fabio Comana, con alle spalle una lunga esperienza di insegnante di teatro, da alcuni anni sta sperimentando con successo progetti di formazione del personale in azienda, attraverso l’utilizzo delle tecniche teatrali. Per il “Public Speaking”, che nel nostro caso non si limita alla semplice dizione, cioè al linguaggio verbale ma approfondisce la comunicazione derivante dalla postura e dai comportamenti, cioè il non verbale,