Teatro per Principianti

Home / Teatro per Principianti

Ecco in breve le nostre proposte per principianti adulti (da un minimo di 16 anni compiuti), suddivise in tre moduli, come illustrato nella pagina di introduzione.

Modulo 1: Teatro di base per principianti.

Corso di tecnica teatrale di base, conoscenza e consapevolezza dell’espressività del corpo e della voce, in relazione con lo spazio e con gli altri.

A chi è rivolto: a chi non ha mai fatto teatro e vuole scoprire di cosa si tratta, imparando con divertimento a conoscere e sviluppare la propria comunicazione ed espressività.

Obiettivi: imparare a conoscere ed utilizzare il corpo e la voce per comunicare e per relazionarsi con gli altri.

Strumenti: tecniche basilari della pratica teatrale; linguaggio del corpo, aumento della consapevolezza di sé, sviluppo delle potenzialità espressive dei gesti e del comportamento; consapevolezza della propria voce a partire dal respiro e scoperta delle potenzialità creative della comunicazione verbale.

Quando? Ogni giovedì dalle 20 alle 22.30 per 14 incontri, dal 5 novembre 2020 al 18 febbraio 2021

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it


Modulo 2: Improvvisazione e adattamento

A chi è rivolto: a chi ha frequentato il modulo 1. Aperto anche ad esterni, in base ai posti disponibili (max 12)

Obiettivi: sviluppare la capacità di adattamento e la creatività, in relazione allo spazio scenico ed alla presenza degli altri.

Strumenti: elementi base di improvvisazione teatrale, esercitazioni di improvvisazione corporea e vocale, individuali, di coppia e di gruppo. Uso creativo del corpo, dello spazio, degli oggetti. Creazione di brevi componimenti gestuali e vocali collettivi. Improvvisazioni per lo sviluppo della capacità di adattamento, in situazioni teatrali assegnate.

Quando? Ogni mercoledì dalle 20 alle 22.30 dal 10 febbraio al 31 marzo 2021 (in base ai posti disponibili)               oppure ogni giovedì dal 25 febbraio al 22 aprile 2021

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it


Modulo 3: Presenza scenica

A chi è rivolto: a chi ha frequentato almeno il modulo 1. Aperto anche ad esterni, in base ai posti disponibili (max 12)

Obiettivi: uso consapevole dello spazio scenico.

Strumenti: consapevolezza e correzione della postura, pulizia del movimento, della direzione, a partire dal concetto di neutro per superare stereotipi di comportamento e sviluppare la propria identità ed originalità. Allenamenti sul ritmo e l’energia.

Quando? Ogni mercoledì dalle 20 alle 22.30 per 8 incontri, dal 7 aprile al 26 maggio (in base ai posti disponibili)    oppure ogni giovedì dal 29 aprile al 17 giugno

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it

 

 

 

 

Esercizi di prossimità, nel rispetto delle distanze, fisiche ma non sociali