Teatro per Principianti

Home / Teatro per Principianti

Ecco in breve le nostre proposte per principianti adulti (da un minimo di 16 anni compiuti), suddivise in tre moduli, come illustrato nella pagina di introduzione.

ATTENZIONE!  A causa del DPCM in vigore dal 6.11.2020, i corsi di teatro sono sospesi e riprenderanno appena possibile. Di conseguenza le date di inizio dei moduli successivi al primo subiranno variazioni che al momento non è ancora possibile stabilire. Comunicheremo i nuovi calendari attraverso questo sito e la nostra pagina FB non appena possibile. Grazie.

Modulo 1: Teatro di base per principianti.

Corso di tecnica teatrale di base, conoscenza e consapevolezza dell’espressività del corpo e della voce, in relazione con lo spazio e con gli altri.

A chi è rivolto: a chi non ha mai fatto teatro e vuole scoprire di cosa si tratta, imparando con divertimento a conoscere e sviluppare la propria comunicazione ed espressività.

Obiettivi: imparare a conoscere ed utilizzare il corpo e la voce per comunicare e per relazionarsi con gli altri.

Strumenti: tecniche basilari della pratica teatrale; linguaggio del corpo, aumento della consapevolezza di sé, sviluppo delle potenzialità espressive dei gesti e del comportamento; consapevolezza della propria voce a partire dal respiro e scoperta delle potenzialità creative della comunicazione verbale.

Insegnanti: Fabio Comana, Francesca Beni

Quando? Ogni giovedì dalle 20 alle 22.30 per 14 incontri, dal 5 novembre 2020

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it


Modulo 2: Improvvisazione e adattamento

A chi è rivolto: a chi ha frequentato il modulo 1. Aperto anche ad esterni, in base ai posti disponibili (max 12)

Obiettivi: sviluppare la capacità di adattamento e la creatività, in relazione allo spazio scenico ed alla presenza degli altri.

Strumenti: elementi base di improvvisazione teatrale, esercitazioni di improvvisazione corporea e vocale, individuali, di coppia e di gruppo. Uso creativo del corpo, dello spazio, degli oggetti. Creazione di brevi componimenti gestuali e vocali collettivi. Improvvisazioni per lo sviluppo della capacità di adattamento, in situazioni teatrali assegnate.

Insegnante: Fabio Comana

Quando? Ogni mercoledì dalle 20 alle 22.30 oppure ogni giovedì stesso orario (inizio in data da definire)

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it


Modulo 3: Presenza scenica

A chi è rivolto: a chi ha frequentato almeno il modulo 1. Aperto anche ad esterni, in base ai posti disponibili (max 12)

Obiettivi: uso consapevole dello spazio scenico.

Strumenti: consapevolezza e correzione della postura, pulizia del movimento, della direzione, a partire dal concetto di neutro per superare stereotipi di comportamento e sviluppare la propria identità ed originalità. Allenamenti sul ritmo e l’energia.

Insegnante: Tiziano Ferrari

Quando? Ogni mercoledì dalle 20 alle 22.30 oppure ogni giovedì stesso orario (inizio in data da definire)

Per info iscrizione e costo scrivere a segreteria@erbamil.it

 

 

 

 

Esercizi di prossimità, nel rispetto delle distanze, fisiche ma non sociali