Fabio Comana

Attore e regista

Fondatore e leader storico di Erbamil, laureato in Architettura, allievo di Pierre Byland dal quale ha appreso tecniche ed ironia del clown. Si è formato alla Scuola del Teatro alle Grazie (1979-81), con Umberto Verdoni nei primi anni del Teatro Prova (1981-86), con Bruno Bozzetto nella scrittura e realizzazione di diversi film (1980-87), con Robert McKee (sceneggiatore di situation comedy), con il Theatre de Complicité di Marcello Magni a Londra (1987-88) e con Pierre Byland (1998) per citare le principali esperienze formative di inizio carriera.

Autore e regista della maggior parte degli spettacoli di Erbamil, dal 1989 ad oggi, ha lavorato come regista anche per altre compagnie ed artisti: Roberto Corona, lo stabile Le Nuvole di Napoli, Teatro Telaio di Brescia, Coltelleria Einstein di Alessandria, Teatro Pan di Lugano, Etabeta di Pordenone.

Collabora da diversi anni come regista di eventi con il Comune di Bergamo (Carnevale ed. 2008 e 2009, Rievocazione storica del martirio di S.Alessandro ed. 2010/2011/2012/2013), con Confindustria Bergamo (regia dell’evento “Io e lode” ed. 2012/13/14/15/16/17) e Associazione Artigiani (Settimana dell’energia, 2011/2012/2013). Dal 1996 conduce regolarmente stages di clown e teatro in varie località italiane, fra cui Pordenone (Scuola Sperimentale dell’attore) Portogruaro, Montebelluna, Iesi, Fabriano, Napoli, Benevento, Battipaglia, Martinafranca, Milano (Scuola Campo Teatrale), Alessandria, Udine.

Conduce da molti anni laboratori nelle scuole, con attenzione specifica alla disabilità ed ai problemi relazionali, ed ha messo a punto un originale metodo per avvicinare i ragazzi delle medie alla lettura espressiva ad alta voce e per aiutare gli adulti a sviluppare una “dizione sostenibile”, cioè a conoscere ed utilizzare al meglio le potenzialità espressive della propria voce in relazione alle situazioni ed al comportamento.

Dirige da cinque anni il Progetto Young del Teatro Donizetti di Bergamo, laboratorio di formazione rivolto ad attori, attrici e drammaturghi under 25, con selezione di ingresso, fondato sull’idea di offrire occasioni di approfondimento ad aspiranti professionisti, attraverso sperimentazioni ed incontri con gli artisti ospiti della stagione di prosa.