Teatro di base per principianti

Home / Teatro di base per principianti

Un corso di tecnica teatrale di base, conoscenza e consapevolezza dell’espressività del corpo e della voce, in relazione con lo spazio e con gli altri. Un percorso studiato per fornire le tecniche di base a chi si avvicina per la prima volta al teatro e vuole capire di cosa si tratta, oppure anche a chi pensa (giustamente) che il teatro possa essere uno strumento utile per migliorare sé stessi, superare timidezze e limiti, ampliare le possibilità espressive e divertirsi, in un appassionante gioco di squadra.

A chi è rivolto: a chi non ha mai fatto teatro e vuole scoprire di cosa si tratta, imparando nel divertimento a conoscere e sviluppare la propria comunicazione ed espressività.


Età minima: 16 anni compiuti.


Obiettivi: imparare a conoscere ed utilizzare il corpo e la voce per comunicare e per relazionarsi con gli altri. Sviluppare la capacità di adattamento e la creatività, imparare ad usare lo spazio scenico, sia come spazio fisico che come luogo di relazioni umane.

Argomenti: tecniche basilari della pratica teatrale: linguaggio del corpo, aumento della consapevolezza di sé, sviluppo delle potenzialità espressive dei gesti e del comportamento; consapevolezza della propria voce a partire dal respiro e scoperta delle potenzialità creative della comunicazione verbale. Elementi base di improvvisazione teatrale, esercitazioni di improvvisazione corporea e vocale, individuali, di coppia e di gruppo. Uso creativo del corpo, dello spazio, degli oggetti. Creazione di brevi componimenti gestuali e vocali collettivi. Improvvisazioni per lo sviluppo della capacità di adattamento, in situazioni teatrali assegnate. Esercitazioni di lettura espressiva. Consapevolezza e correzione della postura, pulizia del movimento, della direzione, a partire dal concetto di neutro, per superare stereotipi di comportamento e sviluppare la propria identità ed originalità. Allenamenti sul ritmo e l’energia.

Struttura del corso: il corso si sviluppa gradualmente attraverso una prima fase dedicata alla formazione del gruppo, per mettere tutti nella condizione migliore per esprimersi liberamente, avendo fiducia e sentendosi a proprio agio con gli altri. Contemporaneamente ci si dedica ad esercizi che sviluppano le capacità di relazione e ascolto ed altri che invitano alla ri-scoperta del proprio corpo e voce. Acquisita una maggiore consapevolezza, ci si occupa di migliorare l’espressività del corpo e della voce, apprendendo le tecniche dell’ improvvisazione per sviluppare l’attitudine all’ adattamento ed acquisire le basi della presenza scenica. Il tutto condotto nello spirito del gioco e del collettivo, per “imparare divertendosi”.

Insegnanti: Fabio Comana, Tiziano Ferrari, Manuel Gregna, Miriam Gotti, Monica Pezzini.

Giorno: da definire (verrà pubblicato alla fine di agosto)

Orario: dalle 20 alle 22:30

In tanti ci hanno chiesto di offrire l’opportunità di una prima lezione di prova libera, per conoscere lo spazio e le persone e farsi un’idea più precisa prima di decidere se iscriversi o meno. In un primo momento eravamo contrari, perché non vogliamo incoraggiare atteggiamenti di semplice curiosità ma favorire chi ha un reale interesse, poi abbiamo pensato ad una soluzione: la prima lezione sarà libera dall’obbligo di iscriversi ma a pagamento. Un piccolo contributo di 10 euro che – se sceglierai di iscriverti – ti verrà scalato dalla prima rata. Se invece non vorrai iscriverti avrai comunque contribuito a sostenere in piccola parte le spese di organizzazione ed il tempo che gli insegnanti ti hanno dedicato. Come abbiamo già spiegato, è una scelta dovuta anche al fatto che i posti disponibili sono limitati (16 al massimo) e non possiamo accogliere un ampio numero di persone, nemmeno alla lezione di prova.

lo trovi interessante? scrivici e prenota!

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione: segreteria@erbamil.it