Wetlands

Wetlands

“WETLANDS” in mostra le fotografie di Mario Albergati.

Nella splendida cornice di Valmarina, il fotografo e artista  Mario Albergati espone le proprie opere nella mostra “WETLANDS” ispirate dal tema degli ambienti umidi, dal rapporto fra acqua e terra che hanno ispirato anche la passeggiata teatrale “LIMO” realizzata da Erbamil lo scorso 2 settembre.

La mostra resterà aperta per tutto il mese, fino all’ 8  ottobre.

Orari: dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16 da lunedì a giovedì; sabato e domenica 10:30-12:30

Oppure  su prenotazione in orari diversi, chiamando il numero 339 873 9426

DCIM\100MEDIA\DJI_0065.JPG

Fontanile, Palude, Lanca, Laghetto di cava, Laghetti montani e Pozze di abbeveraggio…sono tipologie di luoghi umidi che appartengono al nostro territorio bergamasco.
La caratteristica principale che li unisce è di essere luoghi dove la terra e l’acqua si incontrano e insieme si fondono per creare ambienti unici e irripetibili, piccoli ecosistemi dove vivono molte specie animali e vegetali in equilibrio fra loro.
Luoghi di confine, labile e mutevole, dove la vegetazione fa da cornice e copertura di specchi d’acqua a volte ferma, mossa, sorgiva.
I tempi stagionali, trasformano le dimensioni, i colori, le luci, rallentano o accelerano la vita che lì vi trova inizio e rifugio. La fotografia registra e documenta tutti questi aspetti, cambia i punti di osservazione, coglie i riflessi e le trasparenze delle luci e dei colori, ma fondamentalmente rilegge e interpreta lo spirito dei luoghi, evidenzia l’armonia generata da incontri fragili che hanno il sapore di abbracci imprescindibili per il nostro equilibrio con la natura.
Mario Albergati

Con Mario Albergati abbiamo trovato e costruito in questi anni una perfetta intesa e complicità che impreziosisce la passeggiata teatrale e più in generale il nostro lavoro di valorizzazione dell’ambiente naturale attraverso l’espressione artistica. Il suo meticoloso lavoro di ricerca e composizione di immagini ci dona uno sguardo insolito ed originale sulle zone umide che integra e completa il percorso di narrazione al termine della passeggiata. Ovviamente il valore artistico e naturalistico delle fotografie di Mario va ben oltre l’evento di Erbamil e per questo la mostra resterà aperta per tutto il mese settembre. Il mio personale auspicio è che possa essere visitata ed apprezzata da molti, non solo per godere delle immagini esposte ma per la cura e la bellezza dell’allestimento, nella suggestiva cornice di Valmarina.

Fabio Comana