Corso Adolescenti

Home / Corso Adolescenti

Il teatro è un’esperienza fortemente collettiva: l’energia e la carica emotiva che provengono dal gruppo sono un formidabile stimolo per sviluppare le tecniche individuali e mettersi in relazione con gli altri.
Durante il corso di teatro per adolescenti dall’espressività del corpo e dalla consapevolezza della gestualità si passerà gradualmente all’espressività della parola, dando luogo a situazioni di dialogo e narrazione, sviluppando la capacità di improvvisare, di raccontare storie e di adattarsi alle varie situazioni.
L’adolescenza è un passaggio delicato e importante nella crescita personale, il teatro facilita una maggiore consapevolezza di sé e favorisce le relazioni interpersonali, senza necessariamente essere finalizzato al raggiungimento di un risultato. Per questo il nostro approccio rispetta le caratteristiche individuali, evitando accuratamente di associare all’esperienza teatrale un’ “ansia da prestazione” ma al contrario valorizzando lo spirito di squadra ed il rispetto reciproco.
Dopo una prima fase dedicata ad esercizi ed improvvisazioni individuali e collettive per l’apprendimento delle tecniche di comunicazione, con il corpo e con la voce, nel dialogo come nel racconto, verrà concordato con il gruppo un percorso condiviso di costruzione di un saggio/spettacolo sugli argomenti di maggiore interesse, prendendo ispirazione da testi teatrali o di narrativa oppure guidando i giovani attori ed attrici a scrivere ed interpretare un’opera originale, accogliendo i loro desideri di comunicare attraverso il teatro.

Insegnante Sara Pagani

Giorno ed orario: Mercoledì dalle 17 alle 18.30

Età: 14-15 anni (terza media e biennio superiori)

Prima lezione aperta e gratuita: Mercoledì 16 ottobre 2024

Per partecipare alla prima lezione di prova gratuita, è obbligatoria la prenotazione!

Per info iscrizione e costo scrivici: segreteria@erbamil.it