Poeti Diffusi


Storie di vita antica e moderna della comunità di Ponteranica e dintorni

Un progetto di ERBAMIL in collaborazione con il Comune di Ponteranica
con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Il progetto vorrebbe raccogliere la memoria delle storie che appartengono alla comunità di Ponteranica e luoghi limitrofi, incontrando tutte le persone che desiderano raccontare episodi che riguardano la vita quotidiana del paese, in vari momenti storici.
Vorremmo quindi incontrare le persone più anziane ma anche i giovani, raccogliendo così diverse testimonianze di come si viveva molti anni fa ed anche di come si vive in tempi più recenti.
L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di comunità in un paese privo di un centro vero e proprio, perché storicamente diffuso sul territorio in varie frazioni. Da qui prende origine il titolo del progetto: i poeti “diffusi” sono infatti quelle persone appartenenti alle diverse realtà presenti a Ponteranica che vorranno mettersi a disposizione portando i loro racconti.
Tutte le storie raccolte verranno poi tradotti in momenti di teatro e rappresentati dagli attori di Erbamil in vari luoghi significativi del paese durante l’estate.
Gli incontri di raccolta delle memorie si svolgeranno durante la primavera, da aprile a giugno, e verranno condotti dal regista Fabio Comana che porterà la propria esperienza maturata in progetti simili in altre comunità.

VI ASPETTIAMO AL BOPO DI PONTERANICA

VENERDì 17 MAGGIO alle 20:30

oppure

MERCOLEDì 29 MAGGIO sempre alle 20:30