Corso di teatro per adolescenti

Icona Corso ragazzi
CORSO DI TEATRO   ETA’ 12-15 ANNI –  LIVELLO BASE

Giorno:  IL MARTEDI
Durata: un’ora e mezza
Orario: dalle 17.00 alle 18.30

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: MARTEDÌ 18 OTTOBRE, ORE 17

Insegnante: Francesca BeniFrancesca_Beni_foto2

Consigliato a chi si avvicina al teatro per la prima volta ma adatto anche a chi vuole proseguire l’esperienza divertente e coinvolgente del “gioco del teatro”. Attraverso giochi teatrali ed esercitazioni per lo sviluppo dell’espressività del corpo e quindi della mimica,  continui stimoli per lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività, il corso base di teatro si pone come primo obiettivo l’ esplorazione di sé in relazione al gruppo.

Giocando e divertendoci proviamo ad affrontare insieme alcune grandi domande: un gruppo è una cosa sola o l’insieme di tante parti più piccole? E una persona? E’ una cosa sola o l’insieme di tante parti, ancora più piccole?     

Si parte dalla “diversità” dei singoli individui, per approdare, in un percorso di appassionante trasformazione  all’ “unicità” di un gruppo, ricco di energia comunicativa proprio in quanto capace di essere contemporaneamente somma di singolarità e “insieme” unico ed irripetibile. Come irripetibile è ogni spettacolo teatrale, perché ogni volta diverso, impossibile da congelare.

Un percorso di conoscenza dell’essenza stessa del “fare teatro”: un’arte meravigliosa quanto imperfetta che trae sostanza dalla forza del collettivo, senza soffocare le abilità dei singoli.

Un percorso dunque utilissimo per imparare a conoscere se stessi, non nel chiuso della nostra stanza (o del nostro smartphone) ma proprio in quanto esseri umani che si relazionano agli altri.

Il percorso di concluderà con la preparazione di un saggio/spettacolo nel quale valorizzare soprattutto il linguaggio non verbale, attraverso azioni mimiche individuali e corali, inserite in suggestive atmosfere grazie all’apporto della musica.

 

 

Corso adolescenti 1CORSO DI TEATRO   ETA’ 12-15 ANNI – SECONDO LIVELLO

Giorno:  MERCOLEDI
Durata: un’ora e mezza
Orario: dalle 17.00 alle 18.30

INIZIO DEL CORSO: MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE, ORE 17

Insegnante: Francesca Beni

Se nel corso base si è utilizzato principalmente il linguaggio del corpo, sviluppandone l’espressività nel gioco delle relazioni, nel secondo livello si imparerà anche ad utilizzare la voce.

Mantenendo saldo il principio che il teatro è un’esperienza fortemente collettiva, le tecniche utilizzate daranno più ampio spazio all’espressività della parola, dando luogo a situazioni di dialogo, sviluppando la capacità di improvvisare e di adattarsi alle varie situazioni, attraverso la creazione e caratterizzazione di personaggi originali, imparando ad utilizzare corpo e voce in modo creativo.