DIZIONE

LABORATORIO DI DIZIONE “SOSTENIBILE” magafono

per allievi attori, insegnanti, lettori e tutte le persone che vogliono migliorare la propria cadenza e pronuncia
a cura di Fabio Comana

Farsi capire bene è importante nella comunicazione interpersonale. Così come può essere utile liberarsi da una fastidiosa cadenza dialettale (cosa che colpisce da sempre in particolare noi bergamaschi). Eppure la soluzione non è sempre quella di sforzarsi di imparare la dizione “perfetta”, spostando gli accenti al posto giusto e sforzandosi di parlare “come in Toscana “.

Lo dimostrano nella pratica alcuni grandi attori, capaci di tenerci incollati ai loro racconti, anche se in loro è perfettamente riconoscibile la cadenza regionale, anzi a volte sono gradevoli da ascoltare anche grazie a questa loro caratteristica.

Il laboratorio vuole appunto sperimentare questa strada: si può migliorare il proprio modo di esprimersi, attenuare i suoni sgradevoli delle cadenze, senza rinunciare ad essere se stessi, anzi valorizzando ciò che ci distingue. Non promettiamo miracoli ma certamente si può dare inizio ad un percorso di attenzione alla propria voce che anche in pochi incontri può dare soddisfazione, sia a chi vuole migliorarsi per la recitazione che a coloro che semplicemente utilizzano la voce per comunicare in pubblico.

Durata: 8 ore, divise in 4 incontri da 2 ore ciascuno (per ciascun livello)

PRIMO LIVELLO: per chi comincia

SECONDO LIVELLO: per chi vuole approfondire, avendo già frequentato il primo livello

Il prossimo laboratorio è previsto per settembre 2017.

Se siete interessati potete contattarci: 347-7336567 o per email