Corso di Dizione e Public Speaking

per allievi attori, insegnanti, lettori e tutte le persone che vogliono migliorare la propria cadenza e pronuncia
condotto da Fabio Comana

Farsi capire bene è importante nella comunicazione interpersonale. Così come può essere utile liberarsi da quella fastidiosa cadenza dialettale (riconoscibile in particolare per noi bergamaschi), soprattutto quando dobbiamo parlare in pubblico. Può sembrare un compito difficile da affrontare, perché la nostra voce è parte di noi stessi ed un cambiamento radicale può preoccuparci, se non spaventarci…

Eppure la soluzione al problema non è detto sia quella di imparare a parlare “come in Toscana “.

Lo dimostrano nella pratica alcuni grandi attori, capaci di tenerci incollati ai loro racconti, le cui parole fluiscono con chiarezza ed immediatezza, anche se in loro è perfettamente riconoscibile la cadenza regionale, anzi a volte sono gradevoli da ascoltare proprio grazie a questa loro caratteristica.

Il laboratorio vuole appunto sperimentare questa strada: si può migliorare il proprio modo di esprimersi, attenuare i suoni sgradevoli delle cadenze, imparare ad articolare in modo corretto vocali e consonanti, farsi capire bene da chi ci sta ascoltando senza rinunciare ad essere se stessi, anzi valorizzando ciò che ci distingue.

Non promettiamo miracoli ma certamente possiamo dare inizio ad un percorso di attenzione alla propria voce che anche in pochi incontri può dare efficaci risultati, per chi vuole usare meglio la voce in teatro, per coloro che utilizzano la voce per comunicare in pubblico o anche solo per chi desidera migliorare il proprio modo di comunicare.

Il corso di Fabio Comana è riconosciuto ed inserito nel catalogo di formazione aziendale promosso da Confindustria Bergamo ed è stato sperimentato con successo, fra gli altri, dai dirigenti di SACBO/Aeroporto di Orio al Serio.

Durata: 8 ore, divise in 4 incontri da 2 ore ciascuno

Il prossimo corso è in programma nei seguenti giorni ed orari:

3-10-17-24 ottobre 2019 dalle ore 20.30 alle 22.30

Sede del corso: Auditorium di Ponteranica, via Valbona 73

TI INTERESSA ?

CONTATTACI:    347-7336567 o per email:  segreteria@erbamil.it

Comments are closed.