STAGE

Home / STAGE
Accademia dello Stupore
presenta

STAGE CON RITA PELUSIO

Il personaggio comico, seminario concentrato con Rita Pelusio

La comicità nasce dall’imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su se stessi è il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. Io credo nella comicità istintiva, moderna, quella che scaturisce dalle emozioni del personaggio.

Mi piace quando in uno spettacolo comico vince il personaggio, che a volte può permettersi di essere sincero nella sua finzione scenica . Credo che questo sia il privilegio del clown, questa è la sua libertà e da qui nasce una forza. Un percorso per arrivare a capire e costruire il proprio personaggio comico, cioè la nostra comicità, il nostro talento.

Domenica 24 febbraio 2019

dalle 10 alle 18, auditorium di Ponteranica, via valbona 73
Rita Pelusio è attrice comica e regista. Dopo una formazione classica che spazia dal teatro di Stanislavskij al metodo di espressione corporea di E. Decroux, inizia la sua specializzazione sul comico studiando con Philip Radice e poi ne approfondisce tutti gli aspetti con altri docenti come Jean Mening, Kuniaki Ida, Eric De Bont, Sandra Cavallini, Jous Houben, Leo Bassi, Marcello Magni, Paolo Nani e Gardi Hutter, John Strasberg, Joan Estraer, Pere Hosta.
Utilizza il linguaggio comico per portare in scena tematiche sociali.
Con lo spettacolo Suonata vince il Premio Massimo Troisi 2006 e il Premio della Critica Vincenzo Cerami 2007.
Con Pianto Tutto collabora con Riccardo Piferi e Marianna Stefanucci,
Vince il Premio della Satira 2014 con Stasera Non Escort spettacolo con Alessandra Faiella.
Con Eva diario di una costola collabora con Marianna Stefanucci, Alessandra Faiella e Riccardo Piferi. Segue Comedians spettacolo con la regia di Renato Sarti e Ferite a morteper la regia di Serena Dandini.
Crea con il Collettivo G lo spettacolo Appunti G di cui ne segue la regia.
Debutta nel dicembre 2017 a Milano con Urlando Furiosa – un poema etico, spettacolo comico in programmazione in molte rassegne teatrali per la stagione 2018/19. Lo spettacolo è accompagnato dal progetto Diversamente paladini che vuole coinvolgere testimoni legati ai territori nei quali viene portato il lavoro: sono storie di piccoli eroi che hanno avuto il coraggio di tutelare i più deboli, trasformare un sopruso o un dramma personale in valore collettivo, che hanno denunciato, sbugiardato e sfidato i potenti, difendendo, ad ogni costo, il principio di giustizia. Tra i molti ‘paladini’ che fin ora hanno aderito, ci sono Salvatore Borsellino e il Movimento delle Agende Rosse; Manuela Valenti, direttore della Divisione Pediatrica di Emergency; l’avvocato Roberto Quintavalle divenuto un grande difensore delle donne dopo aver seguito un orribile caso di femminicidio; Maurizio Tamagni, della Fondazione Damiano Tamagni di Locarno; l’Associazione Donna Cateris di Cagliari e Andrea Franzoso, ex dipendente di Ferrovie Nord Milano che ha avuto il coraggio di denunciare il suo presidente dopo aver scoperto che usava denaro pubblico per i propri interessi.
Rita lavora in televisione e radio (Markette – La7; Zelig Off – Italia Uno; Colorado Cafè – Italia Uno; Ottovolante – Radio 2; WWW – Italia Uno; Pop Up – Radio Popolare) ed è autrice e regista di diversi spettacoli di teatro comico del collettivo di produzione PEM Habitat Teatrali:
– per il teatro ragazzi ha curato Tragicomic Heroes, FROG e Canto Ergo Sum de La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino;
– per teatro comico musicale Meglio tarde che mai e Troppe Arie;
– per I teatri del Sacro Caino Royale – lo spettacolo originale.
Ha fondato Comici Civili con il quale sostiene teatralmente Emergency, Cadmi ed Agende Rosse.
Per finire conduce vari stage sul Personaggio Comico inseriti in diversi percorsi formativi dell’attore, insegna ed ha insegnato per: Formazione FNAS, Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, Centro Teatro Attivo e Accademia del Comico di Milano, La Gualchiera Centro di Sperimentazione, Armamaxa Teatro, Catalyst Teatro, Fondazione Theodora Onlus e AVS, Circ’opificio e il Master Campus Theatre dedicato al Clown presso l’Accademia Teatro Dimitri in Svizzera.

QUOTA DI ISCRIZIONE EURO 50,00 (compresa tessera)

Per iscriversi scrivere a: prenotazioni@erbamil.it