… con lo spettacolo LORO, STORIA DEL PIU’ FAMOSO RAPIMENTO ALIENO IN ITALIA, torna dopo la pausa Natalizia la rassegna “In the mood for”, inaugurata con grande successo dal bellissimo spettacolo di Aia Taumastica sulla spedizione di Shackleton al Polo Sud.
Questa volta sono gli extraterrestri i protagonisti di un’avvincente storia vera:
” Il testo che, nel 2013, si aggiudicò la menzione speciale Franco Quadri al Premio Riccione per il Teatro, è la ricostruzione fedele dei fatti di cronaca che incuriosirono, spaventarono e misero a dura prova il “buon senso” dell’Italia del 1978. Maurizio Patella, giocando letteralmente sul palco con macchinine e bambolotti dell’epoca, riconduce lo spettatore lungo le buie e deserte strade della provincia genovese, ripercorrendo le tappe della strana vicenda dei rapimenti alieni che videro come protagonista lo sventurato metronotte Pier Fortunato Zanfretta.
Senza dimenticare un tratteggio delicato del contesto storico dell’epoca, l’attore coinvolge, trascina, inquieta, informa, diverte uno spettatore calato in un clima suggestivo in cui la finzione scenica, quella ludica, la verità storica e la riflessione sociale si fondono in un amalgama di rara eleganza.