Marcello Magni

Home / Marcello Magni

Marcello è stato un attore ed un insegnante di teatro di livello internazionale, molto conosciuto ed apprezzato a Londra e nel mondo anglosassone e meno in Italia. Nato a Bergamo nel 1959, si appassiona presto al teatro frequentando la scuola del Teatro alle Grazie, dove conosce Fabio Comana e diversi altri attori ed attrici che animeranno la scena locale negli anni a venire. Il grande talento e la determinazione che lo ha sempre contraddistinto lo portano a lasciare presto l’Italia per diplomarsi alla scuola di Jacques Lecoq a Parigi e dare poi inizio ad una straordinaria carriera: dalla fondazione di Theatre di Complicitè a Londra con Simon Mc Burney, alla collaborazione con il Globe, fino al coronamento finale nell’incontro con Peter Brook, del quale è stato uno degli attori di riferimento negli ultimi 15 anni, da “Fragments” del 2007 a “Why” del 2019.

Se Erbamil esiste è grazie a Marcello Magni.

In virtù della loro solida e fraterna amicizia, Fabio Comana lo segue a Londra per studiare da vicino le innovazioni di Complicité alla fine degli anni ottanta e rientrato a Bergamo decide di fondare Erbamil, sorretto dalla stretta collaborazione artistica di Marcello nella realizzazione del primo spettacolo ufficiale della compagnia (Oh Yeah! 1989). Anche il primo spettacolo che fece conoscere Erbamil a livello nazionale (Vuoti a rendere 1991) fu co-diretto da Marcello insieme a Fabio. E gli stessi attori ed attrici del gruppo storico fondativo (Silvia Briozzo, Barbara Covelli, Michele Eynard) decisero di unirsi a Fabio dopo uno stage condotto da Marcello.

In tutti questi anni, i suoi preziosi consigli e la sincera passione per il teatro hanno sempre accompagnato i nostri progetti. Nel 2020, per festeggiare i 30 anni di Erbamil, avevamo organizzato uno stage per professionisti ed un evento/spettacolo con Marcello protagonista, per farne conoscere la carriera e la bravura ai colleghi ed al pubblico. La pandemia ci aveva costretto a rinunciare, con la speranza di poter recuperare negli anni seguenti. Purtroppo, nel settembre 2022, una grave malattia ci ha costretto a dirgli prematuramente addio.

Insieme ad altri colleghi che lo hanno amato e stimato, in tutto il mondo, stiamo ragionando su come onorare e soprattutto mantenere viva la sua memoria. E come farne conoscere la storia e l’esperienza ai giovani attori ed attrici che verranno dopo di noi.

Questa pagina vuole essere un primo piccolo omaggio in questa direzione.

Per approfondire la conoscenza di Marcello e dei suoi successi internazionali, suggeriamo la lettura di alcuni articoli di giornale:

THE GUARDIAN

BERGAMO NEWS

L’ECO DI BERGAMO

RAI CULTURA (Video)