Ci siamo!

Ci siamo!

Oggi va in scena la passeggiata teatrale 2021, dal titolo ” Il respiro degli alberi”.

IN CASO DI PIOGGIA LIEVE, LA PASSEGGIATA AVRA’ LUOGO REGOLARMENTE.

VERRA’ INTERROTTA SOLO NEL CASO (NON PREVISTO) DI FORTE TEMPORALE.

Grazie al vostro interesse ed affezione tutte le 5 passeggiate teatrali hanno già esaurito i posti disponibili. Non è quindi più possibile partecipare se non avete già prenotato. Grazie comunque e arrivederci al prossimo anno.

Attenzione! La comunicazione che segue è rivolta esclusivamente a chi ha già prenotato:

PASSEGGIATA TEATRALE 2021 – ISTRUZIONI UTILI

1) la partenza è al BO.PO. di Ponteranica – Via Concordia 6 A
2) Arrivare un quarto d’ora prima dell’orario prenotato
3) avvicinarsi al tavolo accoglienza con il gruppo con cui si è prenotato (gruppo famiglia o gruppo amici)

3) Fornire anzitutto il COGNOME e poi NOME con cui si è effettuata la prenotazione
4) esibire il GREEN PASS (preparare il telefono o il cartaceo per velocizzare le operazioni; si prega di non presentarsi con green pass non validi, non faremo sconti di controlli a nessuno;
5) preparare l’offerta all’inizio, è volontaria e responsabile, non indichiamo l’entità  ma ci auguriamo che ognuno dia il suo contributo 🙂


6) il percorso ha una durata di due ore e mezzo circa ma ciò dipende anche da voi 🙂 Pertanto si cammina Insieme, compatti, senza lasciare indietro nessuno ma senza attardarsiIn silenzio il più possibile per ascoltare i rumori e le suggestioni del bosco
7) Non si può tornare indietro per nessun motivo! Non si può andare neanche avanti prima degli altri!
8) Ogni gruppo ha una GUIDA ed una GEV (Guardia Ecologica Volontaria) ma ciò non esime tutti dallo stare attenti a dove si mettono i piedi!
9) Vestitevi a strati, scarpe comode e consone al bosco (evitate i sandali!) 
10) Da Valmarina al punto di partenza, si consiglia la strada indicata nella mappa di seguito. Il ritorno è in autonomia (non sarete accompagnati). Attenzione all’attraversamento della strada statale 470!

PIANTINA DEL PERCORSO PEDONALE

PER RITORNARE DA VALMARINA AI PARCHEGGI ATTORNO AL BOPO, AL TERMINE DELLA PASSEGGIATA

Dopo la pausa forzata del 2020, riproponiamo con rinnovato entusiasmo la tradizionale passeggiata teatrale nel Parco dei Colli di Bergamo, dal significativo titolo “Il respiro degli alberi”.
In questo clima di ripresa e di (speriamo) nuova consapevolezza abbiamo voluto rendere gli alberi protagonisti, la loro discreta presenza che accompagna la vita di noi esseri umani, il loro respiro che toglie dall’atmosfera gli eccessi di CO2 per restituirci l’ossigeno di cui abbiamo vitale bisogno per il nostro respiro, come abbiamo drammaticamente sperimentato lo scorso anno (e non è ancora finita). Una presenza fondamentale, forse l’unica che potrà aiutarci veramente a ristabilire l’equilibrio del clima e garantire un futuro armonioso ai nostri figli e nipoti. Eppure troppo spesso non dimostriamo loro la riconoscenza che meriterebbero: incendi dolosi, deforestazione, sfruttamento del suolo sono la risposta ingrata e violenta dell’umanità al loro contributo. La passeggiata teatrale 2021 vuole rendere loro omaggio, agli alberi in generale ma soprattutto a quelli che abitano il Parco dei Colli, immortalati nei loro dettagli più sorprendenti dalla mostra fotografica di Mario Albergati dal titolo “Il respiro del bosco” che accoglierà gli spettatori al termine del percorso.


Non perdetevi la magia di queste atmosfere. Il modo migliore per ricominciare e guardare al futuro con maggiore fiducia, immersi nella bellezza del bosco. Con sensibilità ed in punta di piedi.
La passeggiata teatrale è realizzata con il contributo del Parco dei Colli di Bergamo e della Fondazione della Comunità Bergamasca e vedrà coinvolti attori, attrici, musicisti professionisti e allievi della scuola di teatro Erbamil-Accademia dello Stupore.

Per chi ancora non lo sapesse, la passeggiata teatrale si svolge lungo la pista ciclabile che dal Bopo di Ponteranica porta all’Ex monastero di Valmarina, un percorso facile ed accessibile di circa 3 Km.
Gli spettatori potranno partecipare in piccoli gruppi di massimo 50 persone alla volta, scaglionati in partenza a 30 minuti di distanza l’uno dall’altro. Il primo gruppo partirà dal Bopo alle 19.30, poi alle 20.00, alle 20.30 ed alle 21.00. La prenotazione è obbligatoria. Per questo abbiamo predisposto un modulo di prenotazione da compilare online per ciascun partecipante (compresi i minori) e per ognuno degli orari indicati.
Il sistema bloccherà automaticamente le prenotazioni una volta raggiunto il numero massimo di 50 e si potrà cambiare orario oppure scrivere una mail a prenotazioni@erbamil.it per chiedere di essere inseriti in una lista d’attesa (nel caso qualcuno rinunci) e mostrare la mail di conferma ricevuta in risposta.
L’accesso sarà consentito solo a chi mostrerà un Green Pass valido o un certificato/tampone equivalente, come da disposizioni vigenti in materia di anti-covid (limitazione precisata nel modulo al momento della prenotazione).
La partecipazione è gratuita ma chi vuole potrà contribuire a sostenere i costi organizzativi della passeggiata con un’offerta libera e responsabile.