Lab. Creativo con Antonio Catalano

Lab. Creativo con Antonio Catalano

Bzzz… Bzzz…

Laboratorio creativo sugli insetti e altre meraviglie, con Antonio Catalano

In collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo e Accademia dello Stupore APS

4 settembre 2022

Sede del Parco dei Colli di Bergamo, Ex Monastero di Valmarina

Un laboratorio interattivo e coinvolgente diretto da Antonio Catalano, eclettico artista di arti figurative e performative, conosciuto a livello internazionale.

Il laboratorio mira a costruire un percorso poetico fatto di microsculture-insetto che ricostruiscono l’evoluzione di diverse specie, ordinate, presentate e accompagnate da precise didascalie.

Un percorso che si inserisce nella poetica della pedagogia povera di Antonio Catalano, diffusa in tutto il mondo e oggetto di numerosi eventi, progetti e pubblicazioni. La  Pedagogia Povera mette al centro l’osservazione dei prodigi della natura, l’emozione, la meraviglia e la creazione di universi attraverso materiali semplici, riciclati, naturali.

All’inizio i partecipanti verranno coinvolti in un gioco teatrale interattivo, una sorta di piccolo concerto con i suoni della natura, con direttore d’orchestra lo stesso Catalano. Un gioco molto divertente adatto sia ai bambini che agli adulti che metterà tutti a proprio agio ed introdurrà le fesi successive del laboratorio.

Quindi ciascuno potrà aggirarsi ad esplorare il bosco circostante, con l’obiettivo di raccogliere materiali naturali utili alla costruzione delle micro-sculture.

Sotto la guida esperta di Catalano, nella terza fase le opere ispirate da insetti fantastici prenderanno forma, ordinate con apposite didascalie ed esposte in una sorta di Museo dell’immaginario, allestito all’aperto nel cortile di Valmarina.

Il laboratorio terminerà con l’esposizione delle opere in un piccolo ma prezioso “Museo dell’immaginario” e con la loro animazione attraverso microstorie inventate al momento e altre occasioni interattive, per terminare con un momento collettivo che si rifà al concerto naturale dell’inizio.

Un’esperienza divertente e formativa che consigliamo a tutti, non solo ai bambini e loro accompagnatori ma anche agli adulti che volessero concedersi un pomeriggio di sano divertimento immersi nella meravigliosa cornice dell’ex monastero di Valmarina.

Antonio Catalano nasce a Potenza nel 1950. Artista affermato fin dagli anni settanta, è tra i fondatori della compagnia teatrale professionale “Casa degli Alfieri”. Nel 1999 partecipa alla Biennale di Venezia con il progetto “Universi sensibili” e da allora crea spettacoli intesi come incontro, eventi internazionali, pubblicazioni, installazioni, percorsi poetici, mondi da esplorare con l’immaginazione e la meraviglia, oltre a coordinare progetti formativi e pedagogici.

COME PARTECIPARE

Con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi solamente online, compilando il modulo di iscrizione a questo LINK: https://bit.ly/labBzzBzz

Versando la quota di partecipazione di 5 euro (cadauno, bambini compresi) all’inizio del laboratorio.

Il laboratorio si svolge negli spazi all’aperto del cortile dell’ex monastero di Valmarina (sede del Parco dei Colli) e boschi limitrofi.

Inizia alle ore 15 e termina indicativamente alle ore 19

Non occorre portare alcun materiale, tutto il necessario verrà procurato o reso disponibile sul posto.

In caso di pioggia, il laboratorio si svolgerà comunque, sotto i portici del cortile.

Per ulteriori informazioni, via mail o telefono, rispondiamo solo nella mattinata di domenica 4 settembre

  • mail a segreteria@erbamil
  • Whatsapp al numero 347 7336567