Passeggiata Teatrale nel Parco dei Colli

Passeggiata Teatrale nel Parco dei Colli

Sussurri, Fruscìi, Voci dal Bosco

Passeggiata teatrale itinerante nel Parco dei Colli di Bergamo

3 settembre 2022

ATTENZIONE! LA PASSEGGIATA E’ SOLD OUT.

NON CI SONO PIU’ POSTI DISPONIBILI IN NESSUNO DEI QUATTRO ORARI. NON E’ QUINDI POSSIBILE ACCETTARE PRENOTAZIONI, NEPPURE IN CASO DI RINUNCIA DEI PRENOTATI PERCHE’ ANCHE LE LISTE DI ATTESA SONO PIENE.

NON POSSIAMO RISPONDERE AD EVENTUALI RICHIESTE, NE’ PER EMAIL, NE’ AL TELEFONO

PER CHI HA GIA’ PRENOTATO ED AVESSE DUBBI SUL METEO, LA PASSEGGIATA SI FA REGOLARMENTE.

Erbamil, in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo, presenta una nuova edizione della tradizionale passeggiata teatrale itinerante, lungo il percorso della pista ciclo-pedonale che da Ponteranica si collega alla sede del Parco, l’ex monastero di Valmarina.

Grazie alla collaborazione e condivisione di intenti con la direzione del Parco, abbiamo scelto come tema conduttore l’impollinazione zoofila. 

Vogliamo cioè raccontare, con lo stile ironico e poetico che ci caratterizza, l’importanza del lavoro che il mondo animale – in maggioranza insetti – compie per il mantenimento e la diffusione della biodiversità.

E’ noto come diverse pratiche umane, prima di tutto l’uso di velenosi pesticidi, stia mettendo in pericolo la sopravvivenza delle api – il più famoso fra gli insetti impollinatori – ma anche di numerose altre specie, con drammatiche conseguenze per la riduzione di semi e frutti che sono alla base della sicurezza alimentare per ogni forma vivente del pianeta, compresi noi umani.

Gli impollinatori normalmente comunicano in una lingua per noi incomprensibile, fatta di ronzìi e fruscìi, esili battiti d’ali e che per le loro ridotte dimensioni sono da noi umani spesso trascurati e trattati con fastidio.

Coccinelle, vespe, farfalle e diversi impollinatori troveranno voce grazie ad attori, attrici, musicisti ed allievi della nostra scuola di teatro, divertendo e facendo riflettere sull’importanza del loro ruolo nell’equilibrio degli ecosistemi. 

La scenografia naturale degli alberi del bosco avvolge i personaggi in magiche atmosfere, passando dalla morbidezza luminosa del crepuscolo alle ombre della sera, spezzate da semplici e suggestivi giochi di luce.

COME PARTECIPARE

Come ogni anno, la passeggiata si rivolge ad un pubblico di adulti e di famiglie con bambini dall’età minima di 6 anni.

Si parte da Ponteranica, nei pressi del BO.PO., dove sarà posizionato un tavolo per il controllo delle prenotazioni e la raccolta delle quote di partecipazione (5 euro cadauno, bambini compresi).

Abbiamo previsto 4 diversi orari di partenza, ciascuno per un gruppo di massimo 50 persone, per rispetto dell’ambiente naturale e per garantire migliore visibilità a tutti i partecipanti.

La prenotazione si effettua solamente online, cliccando sui link dell’orario preferito che trovate di seguito e compilando il modulo apposito (uno per ciascun partecipante, bambini compresi):

Partenza ore 19:30 prenota qui: https://bit.ly/passeggiata19e30

Partenza ore 20:00 prenota qui: https://bit.ly/passeggiata20

Partenza ore 20:30 prenota quihttps://bit.ly/passeggiata20e30

Partenza ore 21:00 prenota quihttps://bit.ly/passeggiata21

La passeggiata ha una durata indicativa di 2 ore e termina nella sede del Parco dei Colli di Valmarina.

Consigliamo di portare scarpe comode e una felpa, il bosco è umido e fresco, soprattutto la sera.

In caso di temporale forte la passeggiata verrà rinviata a Domenica 4 settembre con gli stessi orari.  In tal caso, verrete avvisati via mail all’indirizzo che avrete lasciato in fase di prenotazione. 

Se invece il maltempo si limitasse ad una pioggerella leggera, la passeggiata avrà luogo regolarmente e non riceverete nessun avviso.

Al termine della passeggiata, per ritornare ai parcheggi nella zona della partenza (BOPO) seguite le istruzioni della mappa. Attenzione all’attraversamento della strada provinciale, pericoloso sulla curva specialmente di notte!

ATTENZIONE! LA MAPPA QUI SOPRA E’ SOLO UN’IMMAGINE CREATA DA NOI.

Se cercate le coordinate del ritrovo per la partenza CLICCATE QUI

EVENTI COLLATERALI

Quest’anno la passeggiata teatrale verrà affiancata ad altri due eventi, sempre ispirati dalla tutela degli impollinatori e della biodiversità in genere:

Il laboratorio creativo Bzz Bzz” di Antonio Catalano, in programma Domenica 4 settembre a partire dalle ore 15;

La mostra fotografica Tracciati al volo di Mario Albergati, dal 2 al 11 settembre.

Clicca sul titolo dell’evento per avere info dettagliate e modalità di partecipazione.